Il Consiglio dei Ministri lo scorso 4 agosto 2025 ha approvato, con procedura d’urgenza, il disegno di legge Semplificazioni, un pacchetto di misure pensate per alleggerire gli oneri burocratici e semplificare gli adempimenti in materia di lavoro, formazione e sicurezza.
Il testo dovrà ora essere discusso in Parlamento, ma già si delinea un intervento ampio e trasversale, destinato ad avvantaggiare più settori produttivi.
Novità in materia di lavoro e sicurezza
Sicurezza sul lavoro
Il DDL prevede la modifica dell’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori (L. 300/1970), consentendo l’introduzione di strumenti e attrezzature per la sicurezza senza necessità di accordo sindacale o autorizzazione dell’Ispettorato del lavoro.
L’obiettivo è accelerare l’adozione di tecnologie innovative per prevenire gli infortuni e migliorare la tutela della salute dei lavoratori.
Comunicazioni per i lavoratori in CIG
Viene introdotto, con l’articolo 5 del DDL, l’obbligo per i lavoratori in cassa integrazione che intraprendono un’altra attività di informare immediatamente il datore di lavoro. Anche l’INPS dovrà notificare la nuova occupazione.
Il mancato rispetto dell’obbligo potrà comportare sanzioni disciplinari e la perdita del trattamento di integrazione salariale.
Formazione ITS e sicurezza
- Gli ITS Academy potranno stipulare protocolli con imprese e soggetti privati per coinvolgere professionisti esperti nella formazione.
- In tema di formazione sulla sicurezza (D.Lgs. 81/2008), il medico competente potrà avvalersi anche di personale infermieristico o qualificato per la parte teorica.
Riduzione degli oneri documentali
Non potranno più essere richiesti al datore documenti già in possesso della Pubblica Amministrazione, eliminando duplicazioni e alleggerendo gli adempimenti burocratici.
Agevolazioni per le microimprese
Il Capo III del DDL introduce misure dedicate alle imprese con massimo 5 dipendenti:
- Privacy: procedura semplificata di notifica, regolata dal Garante, con strumenti di autovalutazione guidata e assistenza semplificata.
- Estetisti e acconciatori: possibilità di nominare un responsabile tecnico temporaneo per un massimo di 30 giorni (prorogabili a 90 per motivi di salute), scelto tra dipendenti, collaboratori o familiari con almeno 3 anni di esperienza previa comunicazione al SUAP e alla Camera di Commercio.
Novità per il settore agricolo e turistico
Il DDL Semplificazioni 2025 prevede interventi mirati anche per due comparti strategici dell’economia italiana:
- Enoturismo e oleoturismo: queste misure riguardano l’ampliamento delle attività ammesse nell’ambito dell’ospitalità e l’aggiornamento delle linee guida nazionali con decreto interministeriale, dopo confronto con le Regioni.
- Imprenditore agricolo professionale (IAP): l’art. 23 introduce una misura transitoria che, per i primi 5 anni dalla presentazione dell’istanza, consente di ottenere la qualifica di IAP senza dover rispettare i requisiti di reddito agricolo normalmente richiesti (art. 1, c. 5-ter, D.Lgs. 99/2004).
In conclusione
Il DDL Semplificazioni 2025 si inserisce in un quadro di interventi volti a ridurre il peso burocratico su imprese e professionisti, con misure che spaziano dalla sicurezza sul lavoro alla privacy, dalla formazione al welfare aziendale, fino ad arrivare alle agevolazioni per il settore agricolo e turistico.
Se approvato senza modifiche sostanziali, questo provvedimento potrà snellire in modo concreto le procedure e favorire una maggiore efficienza operativa per aziende di ogni dimensione, con benefici significativi per microimprese e realtà dei settori agricolo e turistico, storicamente gravate da adempimenti complessi.